Trapani, 40 nuovi ministri della comunione

Redazione Prima Pagina Trapani

Sono 40 le persone che oggi saranno nominate «ministri straordinari della Comunione». Nella Chiesa «Regina Pacis» di Paceco, alle 18.30, nel corso della concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, saranno 40 i nuovi i operatori pastorali che quotidianamente svolgeranno un servizio prezioso portando nelle case degli ammalati e degli anziani la santa comunione, la presenza della comunità ecclesiale, e il dono della consolazione. Un servizio silenzioso, ma continuo ed importante per tutta la diocesi di Trapani, che già coinvolge circa mille persone.

I nuovi ministri assumeranno davanti al vescovo di Trapani, e all’intera comunità ecclesiale, l’impegno della cura pastorale degli ammalati. La messa, che sarà preceduta da un momento formativo previsto alle 16 proposto dall’ufficio liturgico diocesano, e che avrà come ospite Filippo Santi Cucinotta, frate Cappuccino e docente di teologia orientale presso la facoltà teologica di Palermo, che cercherà di declinare gli orientamenti pastorali del vescovo: «Alla ricerca dei volti», a partire dalla teologia delle icone nella tradizione bizantina.

Le icone, infatti, nella tradizione spirituale bizantina non rappresentano semplicemente una raffigurazione artistica ma una finestra aperta al divino che, donandosi, si svelano e si rivelano all’uomo e offrono all’uomo la possibilità di scoprire il suo vero volto. Vito Campo