Torna l'emergenza rifiuti nel Trapanese, chiusa la discarica di Lentini

Redazione Prima Pagina Trapani

Stop immediato e senza preavviso. La discarica di Lentini, al confine fra le province di Siracusa e Catania, chiude a tempo indeterminato e, come viene raccontato nell'edizione odierna de La Repubblica, per i Comuni che vi conferivano l'indifferenziato, torna l'emergenza.

L’impianto deve essere sottoposto alla valutazione d’impatto ambientale e l’assessorato regionale al Territorio ha negato l’autorizzazione a proseguire l’attività:prima si deve capire se può avere impatti significativi e negativi sull’ambiente.

Per questo motivo, quindi, circa 200 Comuni della Sicilia non sanno più dove conferire l'indifferenziato e, tra questi, anche tutti quelli della provincia di Trapani, autorizzati a portare proprio l'indifferenziato a Lentini dopo i problemi avuti alla Trapani Servizi che si occupava della prima fase della lavorazione.

Adesso si attende l'intervento della Regione che dovrà risolvere questo problema, ma, intanto, i sindaci sono in allarme, perché non possono portare l'indifferenziato in nessuna discarica e il ritiro potrà proseguire solo per pochi giorni, fino a quando non si esauriranno gli spazi a propria disposizione.