"Spazio al cittadino": piazza Ciaccio Montalto tra rifiuti e abbandono

Claudia Parrinello

Sporcizia, rifiuti, una piccola fontana abbandonata, erbacce e aiuole da ripulire. Si presenta così piazza Giangiacomo Ciaccio montalto a Trapani, protagonista della nostra rubrica "Spazio cittadino". Un nostro lettore, infatti, ci sottolinea come la piazza, che si trova in una zona molto frequentata da cittadini e turisti per le numerose attività commerciali e per la sua posizione a due passi dal porto, si presenti in stato di totale abbandono. 

E di certo la colpa non è solo dell'amministrazione (che dovrebbe procedere ad una ripulita) ma anche dei tanti invicili che vedendo erbacce e degrado contribuiscono buttando bottiglie, lattine, mascherine e tanto altro. Insomma, dopo avervi raccontato del degrado in cui versa Bastione Conca, con le storiche mura inbrattate da sciacalli che poco hanno a cuore le bellezze della nostra città, ci ritroviamo anche oggi a sottolineare come l'inciviltà continua a regnare sovrana in questa città. 

Giusto sottolineare gli interventi messi in atto, ad oggi, dall'amministrazione Tranchida con l'installazione di telecamere, bonifica di aree come il Palailio (meta prediletta per il lancio del sacchetto e non solo), ripristino di fontane e luoghi storici. Interventi che sembra non vengano apprezzati e ancora non bastino a ridare un'immagine più dignitosa della nostra Trapani. Inoltre, senza la collaborazione dei cittadini tutto diventa più difficile. L'augurio è che l'amministrazione provveda, al più presto, alla bonifica anche di questa piazzetta e che anche i cittadini ne abbiano più rispetto.