“Spaccaossa”, il film apprezzato dalla critica con la trapanese Simona Malato

Claudia Parrinello

È in uscita oggi nelle sale cinematografiche il film "Spaccaossa", l'opera prima del regista Vincenzo Pirrotta che racconta la storia, realmente accaduta, di cui sono protagonisti uomini disperati e malavita senza scrupoli.

Scritto da Vincenzo Pirrotta insieme a Ignazio Rosato e il duo Salvo Ficarra e Valentino Picone e diretto e interpretato dallo stesso Pirrotta, il film prende origine da un fatto di cronaca, quando nella periferia più estrema di Palermo una banda criminale sfruttava le famiglie più povere “spaccando le ossa” per provocare fratture facendole sembrare la conseguenza di incidenti. Intascavano così i risarcimenti dalle compagnie di assicurazioni. La fetta più grossa la prendeva l’organizzazione, il resto andava ai malcapitati con il gesso alle braccia o alle gambe in un assurdo gioco al massacro e in una continua lotta per la sopravvivenza dove non c’è limite alla miseria e alla disperazione.

Nel cast anche l'attrice trapanese Simona Malato nel ruolo di Maria - moglie di Francesco (Ninni Bruschetta) che mette in scena i finti incidenti e recluta falsi testimoni. Maria è l' unica persona a provare compassione per queste anime dannate (e corpi rotti) che si ritrova a dover accudire in casa sua.

La pellicola, presentata in anteprima a Venezia, ha infiammato la critica che lo ha definito un’opera prima “entusiasmante, un esordio alla regia eccezionale, un film che frantuma letteralmente il cuore, un’autentica rivelazione per il cinema italiano, crudo, intenso, potente, che colpisce lo spettatore con la violenza di un maglio”. 

A Trapani sarà possibile vedere il film al Cine Teatro Ariston alle ore 22.00.