Sottoscritto accordo di collaborazione per l’apertura dello sportello di ascolto “CIP” tra l'Asp e la Diocesi di Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani

Pubblichiamo post dell'ASP di Trapani: 

"L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani e la Diocesi di Trapani hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per l’apertura dello sportello di ascolto “CIP”, per sostenere le persone affette da dipendenza patologica da gioco d’azzardo e le loro famiglie.Lo sportello ha sede nel capoluogo, in corso Vittorio Emanuele n.38, nei locali dell’ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi. Sarà aperto due volte al mese, il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. A siglare l’accordo il direttore generale Ferdinando Croce e il vescovo Pietro Maria Fragnelli.Al suo interno opererà l’equipe di professionisti, composta da psicologi e assistenti sociali del Servizio Dipendenze dell’Asp, per offrire ascolto, supporto e orientamento terapeutico.

“Nel linguaggio del poker- spiega Paolo Pollina, responsabile del Ser.D. di Trapani dell’Asp - la parola CIP significa passare la mano, rinunciare a una giocata per non rischiare di perdere tutto. Anche nella realtà, fermarsi può essere la mossa vincente: significa prendere consapevolezza del problema, chiedere aiuto e intraprendere un percorso di recupero con il supporto di professionisti della salute mentale”.Lo slogan scelto è “Chiudi con il gioco, riapri la vita”, proprio per promuovere la nascita dello sportello CIP tra le persone affette da ludopatia"