Si ribalta scuolabus con 21 persone a bordo: due bambini tra i feriti
È stata tanta la paura questa mattina, per i venti passeggeri e l’autista di uno scuolabus, al ritorno da una gita nel Palermitano. A causa di un guasto improvviso al sistema dei freni, il mezzo si è ribaltato dopo l’urto contro un muretto in via Ruffo di Calabria, a Palermo, con a bordo bambini e ragazzi tra i 2 e i 17 anni, alcuni educatori e l’autista quarantottenne.
Passeggeri e conducente sono stati soccorsi dal personale del 118, a partire dai più piccoli, visibilmente scossi e in lacrime. Nell’incidente sono rimasti feriti due bambini, una educatrice e l’autista, tutti trasportati in ospedale per gli accertamenti del caso. Una bambina, in particolare, a causa di un trauma cranico è stata trasferita all’ospedale pediatrico Di Cristina, mentre un’altra, rimasta incastrata tra le lamiere, è stata liberata senza gravi ferite.
Gli accertamenti svolti dalla Polizia locale avrebbero evidenziato alcune irregolarità, come la mancata revisione dello scuolabus dal 2018 e l’assenza di copertura assicurativa scaduta lo scorso marzo. Sull’asfalto sarebbe stata rinvenuta una pinza dei freni, che avvalorerebbe l’ipotesi del guasto meccanico.
I vigili del fuoco, dopo il soccorso ai feriti, hanno liberato la strada rimuovendo il mezzo con l’ausilio di una gru.