Serie C – Girone C, la situazione dopo la 12^ giornata
Nella 12^ giornata del campionato di Serie C – Girone C, è il pareggio il risultato dominante. Ben cinque sono state le gare nelle quali le squadre si sono divise la posta, tre le vittorie esterne e soltanto due quelle casalinghe. Rallentano tutte le prime fermate sul pari dalle rispettive avversarie. E tante reti sono arrivate nei minuti di recupero.
Sicuramente il pareggio più sorprendente (e anche l’unico a reti bianche) è quello della capolista Salernitana, fermata a Latina. Ma comunque alla squadra di mister Raffaele non va tanto male perché, alle sue spalle, non riescono ad approfittarne nè Catania, che in inferiorità numerica viene raggiunto al minuto 98 da un calcio di rigore di Liotti a Caserta, nè il Benevento, raggiunto sempre nel recupero, ma soltanto al minuto 91, dalla rete di D’Ursi del Sorrento. Grazie a questi tre pareggi la situazione in vetta resta invariata.
Alle spalle di questo terzetto, accorcia il Monopoli che vincendo in trasferta contro il Casarano scavalca la Cavese (2-2 a Picerno) e si posiziona al quarto posto solitario. Vittoria importante del Trapani sul campo del Crotone. Ci sono voluti 108 minuti, ma alla fine, grazie al colpo di testa di Grandolfo, lo Scida è stato espugnato. La prestazione è stata solida, la squadra granata, grazie al solito Fischnaller, ha prontamente risposto al vantaggio dei padroni di casa e, nel finale, ha pescato il classico coniglio dal cilindro. Dopo la sconfitta di Bergamo sono arrivate due vittorie e l’eliminazione dalla Coppa ai rigori. La zona playout sembra essere finalmente alle spalle. Per il bel gioco c’è tempo.
Non si ferma più invece l’AtalantaU23, alla sua quarta vittoria consecutiva (che diventano cinque se consideriamo la Coppa). Il Cerignola, che si era portato avanti, è stato letteralmente ribaltato dai ragazzi di Bocchetti che stanno scalando la classifica tre passi alla volta.
In fondo alla classifica, importante e netta vittoria del Potenza sul Foggia, cosi come pesante è stata la vittoria del Giugliano sul Siracusa. Per gli aretusei è la 10^ sconfitta su 12 gare. Le prossime gare iniziano ad essere decisive.
Questo il quadro dei risultati:
- Picerno – Cavese 2-2
- Casertana – Catania 2-2
- Casarano – Monopoli 1-3
- Cerignola – AtalantaU23 2-4
- Team Altamura – Cosenza 1-1
- Potenza – Foggia 3-0
- Crotone – Trapani 1-2
- Giugliano – Siracusa 2-1
- Latina – Salernitana 0-0
- Benevento – Sorrento 1-1
Classifica:
- Salernitana 26
- Catania 25
- Benevento 23
- Monopoli 21
- Cosenza 20
- Casarano, Casertana 18
- Crotone, AtalantaU23 17
- Potenza 16
- Team Altamura 15
- Trapani*, Latina 14
- Sorrento 13
- Cavese, Giugliano 12
- Cerignola, Picerno, Foggia 10
- Siracusa 6
* penalizzazione di 8 punti