​Sanità, a Palermo otto progetti per oltre 29 milioni: nuovi servizi per screening e consultori

Redazione Prima Pagina Trapani

Oltre 29 milioni di euro per otto progetti dedicati alla prevenzione e all'accesso ai servizi sanitari. È l'investimento previsto dal piano dell'Asp di Palermo nell'ambito del Programma nazionale equità nella salute (Pnes) 2021-2027.

Tra gli interventi già avviati ci sono i lavori per realizzare un nuovo centro territoriale di screening mammografico al presidio Pisani. È prevista inoltre l'attivazione di un servizio consultoriale di ecografia territoriale, con particolare attenzione agli screening effettuati durante il primo trimestre di gravidanza.

Il programma è articolato in tre aree e comprende anche il potenziamento dei consultori familiari e nuovi modelli di assistenza domiciliare per il periodo successivo al parto. Una parte delle attività sarà dedicata alla formazione degli operatori sanitari che lavorano in contesti multiculturali.

Sul fronte della salute mentale sono previsti percorsi che colleghino maggiormente l'assistenza specialistica con i servizi territoriali. Altri interventi saranno invece destinati ad aumentare la copertura degli screening oncologici.

Secondo il direttore generale dell'Asp di Palermo, Alberto Firenze, l'avvio dei primi lavori rappresenta il passaggio dalla programmazione alla realizzazione dei servizi, con l'obiettivo di rendere prevenzione e assistenza più facilmente raggiungibili sul territorio.

A questi fondi si aggiunge un'altra linea del Pnes da oltre 11 milioni di euro destinata al contrasto della povertà sanitaria. In questo ambito l'Asp ha già avviato attività di medicina di prossimità, con ambulatori per prestazioni gratuite e servizi di odontoiatria sociale.