​San Vito Lo Capo, studenti in corteo nella Giornata della disabilità

Redazione Prima Pagina Trapani

È stata una mattinata all’insegna dell'inclusione, quella che si svolta ieri a San Vito Lo Capo, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità: una manifestazione, organizzata dall'associazione “Adesso è già dopo di noi” con il patrocinio dell'amministrazione comunale, per conoscere le sfide della disabilità e la bellezza della diversità, alla quale hanno partecipato gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Fermi”.

La valenza dell’iniziativa, avviata con una parata nelle strade del paese, è sottolineata sulla pagina social del Comune di San Vito Lo Capo, con una dichiarazione del sindaco Francesco La Sala: “Il mio pensiero e saluto va a tutti coloro che vivono la disabilità sulla pelle, quotidianamente. Alle loro famiglie, costrette il più delle volte a scontrarsi con leggi e burocrazia farraginosa che ne acuiscono la pena, soprattutto se alimentate da superficialità e indifferenza. Tanto è stato fatto – continua il Sindaco – ma ancora non siamo una società in grado di accompagnare, di includere, di garantire equità; di essere spontaneamente cura per i nostri concittadini più fragili. Il mio grazie va a tutti coloro che testimoniano concretamente che la disabilità può essere anche ricchezza, se condivisa con amorevole umanità. L'amministrazione continuerà il suo impegno per non lasciare indietro nessuno. Lavoro difficile ma per noi imprescindibile”.

La manifestazione si è conclusa in piazza Carlo Barbera dove diversi attori hanno spiegato come la disabilità è tutt’altro che un limite.