​San Vito Lo Capo. “Il Dipartimento regionale conferma preoccupazioni sul progetto di sviluppo turistico”

Redazione Prima Pagina Trapani

“Le osservazioni avanzate in sede di audizione davanti alla CTS il 16 febbraio scorso dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana confermano le nostre preoccupazioni: il progetto di sviluppo turistico promosso dal Comune di San Vito Lo Capo per l’area di Macari e Baia Santa Margherita presenta criticità gravi ed è incompatibile con le norme di tutela e con la fragilità dei luoghi”.

Lo dichiara la deputata regionale trapanese del M5S Sicilia, Cristina Ciminnisi, commentando le osservazioni del Dipartimento, che confermano come l’intervento proposto dal Comune di San Vito Lo Capo sia contrario alle norme di tutela delle aree protette, interferisca con habitat prioritari, comprometta la continuità ecologica dell’area e sia privo di una valutazione completa degli impatti. Il documento, pubblicato sul portale delle valutazioni ambientali della Regione, evidenzia inoltre il contrasto con il Sentiero Zingaro–Cofano, la carenza di elementi progettuali essenziali e l’incompatibilità con la naturalità dei luoghi.

“Fin dall’inizio – prosegue Ciminnisi – ho posto una questione molto chiara: il rispetto delle regole. Non abbiamo mai fatto battaglie ideologiche, ma chiesto che un progetto di questa portata venisse valutato nel pieno rispetto delle norme di tutela ambientale, delle procedure e dei vincoli esistenti. Sarebbe clamoroso che, dinnanzi a queste osservazioni messe nero su bianco dagli stessi uffici regionali, il progetto attuale venisse valutato positivamente”.

Nota Stampa