San Vito Lo Capo, il Comune aderisce alla Giornata mondiale della Terra

Redazione Prima Pagina Trapani

Il Comune di San Vito Lo Capo aderisce alla Giornata Mondiale della Terra (22 Aprile) e sostiene la campagna StopGlobalWarming.eu. La manifestazione ambientale, che si celebra da 51 anni in tutto il mondo, è diventato il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni. Il tema dell’edizione 2021 è Restore Our Earth: cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta dai danni già provocati.

«Aderendo alla Giornata della Terra - spiega il sindaco Giuseppe Peraino -, San Vito Lo Capo, che fa della protezione e della sostenibilità ambientale capisaldi imprescindibili per il suo sviluppo, vuole lanciare un ulteriore segnale di sensibilizzazione e attenzione per il nostro pianeta, sostenendo fermamente l’importanza dello sviluppo di una green economy e di un sistema educativo ispirato all'ambiente, attraverso piccoli gesti quotidiani».

L’amministrazione comunale di San Vito Lo Capo invita, inoltre, coloro ai quali stanno a cuore la tutela e la salvaguardia dell’ambiente a sottoscrivere la petizione di Eumans, organizzazione che raggruppa cittadini e cittadine europei impegnati sui temi dello sviluppo sostenibile, che ha chiesto alla Commissione europea di proporre una normativa dell'UE che scoraggi il consumo di combustibili fossili, incoraggi il risparmio energetico e l'uso di fonti rinnovabili per combattere il riscaldamento globale e limiti l'aumento della temperatura a 1,5ºC.

«Il Comune di San Vito Lo Capo - aggiunge l’assessore ai servizi sociali Andrea Spada-non poteva che rispondere “PRESENTE” all’appello degli attivisti europei poiché la nostra comunità, da decenni, della tutela ambientale e del patrimonio naturalistico ne fa una questione di sopravvivenza, umana - sociale – economica».

L’assessore Spada, che ha partecipato nelle scorse ore ad un incontro via web promosso da Eumans, rivolge un appello ai suoi concittadini: «Vi chiedo di collegarvi al sito https://www.stopglobalwarming.eu/?lang=it e di partecipare alla raccolta firme. Bisogna arrivare ad 1milione di adesioni entro Luglio 2021». - Comunicato stampa