San Vito Lo Capo, grande successo per la quarta edizione di "Naviganti"

Redazione Prima Pagina Trapani

Un successo straordinario per la quarta edizione di "Naviganti", Festival internazionale di arti di strada e circo contemporaneo che quest'anno ha portato dal 4 al 6 settembre, a San Vito Lo Capo in provincia di Trapani, una quarantina di artisti provenienti da diverse parti del mondo tra cui Finlandia, Spagna e Francia. La manifestazione è organizzata da Cantiere 7 e patrocinata dal Comune di San Vito. L'afflusso, di anno in anno sempre crescente, di pubblico che assiste agli spettacoli, dimostra che Naviganti è un evento atteso e importante per San Vito Lo Capo, che completa e arricchisce l'offerta culturale del borgo marinaro. Questo connubio tra le arti di strada, il circo contemporaneo con le piazze e le vie del comune, funziona e il pubblico lo ha capito e premia il Festival con una presenza sempre più assidua e fedele.

Un festival molto amato che ha preso vita grazie al sogno di circa 30 volontari che curano la logistica, l'accoglienza degli artisti e ovviamente del pubblico con un infopoint colorato dove grandi e piccini si alternano per distribuire informazioni e programmi."Un momento importante - dice Riccardo Strano, direttore artistico della kermesse - per il circo contemporaneo e le arti di strada che vengono messe al centro dell'attenzione per tre giorni, e che, grazie alle bellissime location si crea questo momento di forte impatto culturale e sociale"."Naviganti ha acceso un faro, che illumina la nostra Città con arte, spettacolo e cultura, guidando il pubblico in un viaggio emozionale e molto gradito.

- dice Francesco La Sala, sindaco di San Vito Lo Capo - L'evento, voluto fortemente dalla mia amministrazione, è stato molto partecipato e apprezzato ed è certamente una leva di attrazione turistica per tanti e di grande promozione del territorio che viene già apprezzato per le sue bellezze naturalistiche ma anche per l'offerta turistica e socio-culturale che l'amministrazione riesce ad offrire".