Rotary Trapani-Erice, inaugurazione del “Rotary Green Park” al parco cittadino “Trapani Green”
Oggi, 29 aprile 2025, presso il parco cittadino "Trapani Green", alla presenza dell'assistente del Governatore del Distretto Rotary 2110, Giovanni Palermo, si è svolta la cerimonia di consegna alla cittadinanza da parte dei Rotary club Trapani-Erice e Rotaract club Trapani-Erice, del progetto di sovvenzione distrettuale Rotary Foundation, denominato "Rotary Green Park". Presenti oltre ai Presidenti di entrambi i club Rotary, Maria Concetta Serse e Nicolò Scalabrino, autorità civili e rotariane, il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, gli Assessori Emanuele Barbara e Giuseppe Virzì e la Dirigente scolastica dell'I.C. Eugenio Pertini, dott.ssa Maria Laura Lombardo, insieme alle insegnanti e a numerosi alunni.
Prendendo spunto dall'ambiente, una delle sette aree d'intervento del Rotary, il Rotary Club Trapani-Erice è intervenuto coinvolgendo anche il Rotaract, mediante un progetto che avesse una funzione specifica, ossia migliorare la qualità della vita della comunità locale trapanese in termini di sostenibilità ambientale ed economia circolare. In tal senso, si è voluto dare il proprio contributo per una città più green ed ecosostenibile, tramite la creazione all'interno di un grande parco urbano cittadino, di una struttura finalizzata alla raccolta differenziata, coinvolgendo soprattutto le scuole del territorio con attività di service in loco, rivolte all'educazione ambientale dei discenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso un percorso educativo che approfondisca la conoscenza e il rispetto del territorio e all'uso sostenibile delle risorse.
I numerosi bambini presenti, in un clima gioioso e festoso, hanno avuto modo di esprimersi, cantando e recitando poesie dedicate al tema dell'ambiente e all' importanza di proteggerlo e salvaguardarlo.
Comunicato stampa