Risorse aggiuntive per l’ospedale di Alcamo, Ciminnisi (M5S): “Bene, ma non sia ennesima promessa non mantenuta”
«È certamente una buona notizia che si siano finalmente trovate le risorse mancanti per il nuovo ospedale di Alcamo, ma non possiamo ignorare i tempi lunghissimi con cui il governo regionale è arrivato a questo risultato. Parliamo di un’opera attesa da troppi anni dai cittadini di Alcamo e Castellammare, e rimasta finora solo sulla carta».
È il commento della deputata trapanese del M5S, Cristina Ciminnisi, alla nota dell’assessorato regionale alla salute che annuncia il via libera dalla giunta regionale al completamento del finanziamento per il nuovo ospedale di Alcamo. Sono state stanziate risorse aggiuntive ai precedenti finanziamenti che consentono finalmente di coprire l’intero quadro economico dell’opera.
«Ancora una volta – aggiunge la deputata trapanese – il governo regionale interviene mettendo le pezze, dopo anni di ritardi accumulati e occasioni perse. Adesso, però, servono atti concreti e tempi certi: continueremo a essere vigili, come lo siamo stati in passato con interventi in aula e interrogazioni, perché questa promessa, troppo a lungo non mantenuta, si traduca finalmente in realtà e in servizi sanitari reali per il territorio».
«Siamo sempre stati sul pezzo su questa vicenda, seguendo passo dopo passo l’iter del nuovo ospedale – sottolinea Ciminnisi –, e proprio per questo aspettiamo e pretendiamo ancora una risposta ufficiale alla nostra interrogazione depositata mesi fa, con cui chiedevamo chiarimenti su stato dell’opera, tempi e coperture finanziarie».
«I cittadini – conclude la deputata regionale – non possono più aspettare. Ora che le risorse ci sono, il governo regionale dimostri di saper passare dalle delibere ai fatti, senza ulteriori rinvii».