Riserva di monte Cofano, si va verso la graduale riapertura

Redazione Prima Pagina Trapani

«Il mio personale ringraziamento all'amministrazione comunale di Custonaci nelle persone del sindaco Morfino e dell'assessore Riccobene per l'impegno mostrato nell'avere fermamente lavorato per la riapertura della Riserva». Sono le parole di Giuseppe Clemente, presidente di Legambiente Pizzo Cofano a proposito della messa in sicurezza dei costoni rocciosi nella riserva naturale orientata di Monte Cofano che rappresenta «un volano di una economia turistica che proprio in questi giorni è alla ribalta nazionale con la finction Màkari la cui immagine simbolo è proprio Monte Cofano».

Si procede dunque a piccoli passi con l'auspicio di poter fruire a pieno della zona entro la fine dell'anno, così come sottolineato dall'Assessore ai Lavori Pubblici, Michele Riccobene che ha fatto sapere che «si sono conclusi i lavori propedeutici alla messa in sicurezza. Soddisfazione anche da parte di Vincenzo Fazio del CAI Erice: «Abbiamo fin dall'inizio l'iter istruttorio stimolando il progetto per la riapertura e producendo al tavolo degli enti istituito in Confindustria osservazioni tecniche e geomorfologiche.

Il CAI auspica che il progetto appaltato non produca impatto ambientale non necessario, ad una montagna che la recente fiction Makari ha reso famosa agli escursionisti di tutto il mondo. Un plauso va all'amministrazione comunale di Custonaci ed ex Demanio Foreste, per avere concretamente individuato una soluzione per la messa in sicurezza, che garantisca a breve la riapertura e la fruizione della Riserva».