Prima Categoria, l'Accademia sbanca il "San Giacomo" di Salemi

Redazione Prima Pagina Trapani

L’Accademia ritrova la vittoria. Era il 30 Gennaio quando al “Roberto Sorrentino” il San Giorgio Piana veniva piegato con un netto 4-0; poi il periodo complicato fatto di due sconfitte consecutive contro Balestrate e Valderice. Nonostante le numerose assenze Parisi e compagni sono tornati al successo al “San Giacomo” di Salemi contro i giallorossi padroni di casa. I gol sono arrivati tutti nel primo tempo: a sbloccare il punteggio ci ha pensato Francesco Graziano, alla prima rete in campionato; alla mezz’ora il raddoppio è arrivato grazie a Fabian Nieto.

Adesso sono cinque in campionato. L’Accademia, con il pareggio dell’Iccarense contro il Petrosino, balza nuovamente in vetta alla classifica, a +1 proprio sulla compagine palermitana. I ragazzi di mister Alberto Amoroso osserveranno il turno di riposo nel prossimo weekend: «Va fatto un plauso a tutti – afferma Amoroso – perché siamo scesi in campo con la voglia di tornare a fare tre punti dopo che avevamo lasciato qualcosa per strada. Ieri c’è stata tutta l’anima della squadra, tutti insieme, dando prova di grande attaccamento e di grandi valori. Dobbiamo rimanere coi piedi per terra perché sappiamo che la strada è ancora lunga e il percorso tracciato è tangibile e ci offre degli spunti molto interessanti per il futuro.

Ci saranno altre sette battaglie, banchi di prova che dovremo superare con la stessa determinazione e lo stesso cuore e la qualità che la squadra ha espresso nel corso del primo tempo. Siamo stati bravi a non far uscire il Salemi che aveva fame di punti e che per quanto visto non rispecchia il posto in classifica che occupa. Siamo riusciti noi a venir fuori e ad imprimere il gioco chiudendo la contesa con i gol, nonostante l’espulsione ingiusta a mio avviso all’indirizzo di Riggio. Grande prova di maturità che si merita tutta l’Accademia e tutto il nostro ambiente».

IL TABELLINO ASD SALEMI POLISPORTIVA-ASD ACCADEMIA TRAPANI 0-2 Asd Salemi Polisportiva: Caradonna B., Fontana (Ardagna F. 77’), Blunda (Gandolfo 51’), Scaturro, Galuffo, Bucceri (Robino 46’), Caradonna S. (Oliveira 46’), Ardagna D., Chianetta (Baudanza V. 61’), Calia, Bucaria. A disposizione: Bongiorno, Simone, Lo Castro, Giacalone. All. De Marco Asd Accademia Trapani: Rao, Tosto, Parisi, Graziano, Riggio, Culcasi S., Seculini (Basciano 89’), Gambicchia, Nieto (Trapani 71’), La Francesca, Castiglione S. A disposizione: Mistretta, Marrone, Castiglione J., Clemente, Baboucarr, Licata. All. Amoroso Arbitro: Antonio Callipo di Palermo Reti: Graziano 9’, Nieto 30’ Note: Ammoniti Bucceri, Bucaria, Blunda, Scaturro, Galuffo per il Salemi; Riggio, Tosto, Graziano, Rao. Espulso Riggio all’80’ Recuperi: 4’ pt; 5’ st