“Premio Città di Castellammare”: sabato 29 marzo la premiazione della persona dell’anno
Quarta edizione del premio “Persona dell’anno” assegnato da una commissione a chi ha dato lustro alla città di Castellammare del Golfo: il nominativo del premiato sarà reso noto nel corso della manifestazione che si terrà sabato 29 marzo, alle ore 18,30, nell’aula consiliare di palazzo Crociferi, in corso Mattarella.
Il “Premio Città di Castellammare” è organizzato dall’associazione di promozione del territorio “Kernos” in collaborazione con il Comune e lo scorso anno è stato assegnato all’astrofisico Andrea Santangelo.
I nominativi indicati per email all’associazione Kernos sono stati esaminati dalla commissione che, oltre al premio alla persona dell’anno, assegna sette menzioni di merito ex aequo a chi si è distinto in diversi ambiti di lavoro e impegno sociale ed un premio alla carriera.
I nominativi di chi è ritenuto meritevole possono essere segnalati da chiunque purché si tratti di persone viventi e di origine castellammarese e, se non residenti, che abbiano stretti legami con la città. Sono esclusi dal premio i soci dell’associazione, della commissione ed i loro familiari, ma anche politici con cariche in corso.
«Le eccellenze di Castellammare del Golfo sono davvero tante e riguardano ambiti diversi: ogni anno le crescenti segnalazioni dei meritevoli sono motivo di orgoglio per la nostra città -dice il sindaco Giuseppe Fausto-. Il premio è un riconoscimento per i numerosi cittadini e le associazioni che si spendono per il territorio: per questo l’associazione Kernos ha ritenuto equilibrato prevedere anche le menzioni di merito. È giusto riconoscere, rendere noti e ricordare tutti i cittadini meritevoli come le eccellenti persone dell’anno delle precedenti tre edizioni: il caro Gregory Bongiorno, il dottor Giuseppe Spata e l’astrofisico Andrea Santangelo. L’intento è quello di premiare tutta la comunità di Castellammare del Golfo che ha tanti figli illustri dei quali essere orgogliosa».
Nella foto in allegato: la premiazione 2024 dell'astrofisico Andrea Santangelo