Posizionato il primo defibrillatore in memoria del runner Giorgio Gallo. Ecco dove…

Redazione Prima Pagina Trapani

Dopo aver illustrato, ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, nei locali della Croce Rossa di Trapani, la fase operativa del progetto "Un defibrillatore per Giorgio", questa mattina, Tony Alestra, project manager della Salvamento Agency ha provveduto all'installazione del primo defibrillatore acquistato grazie alle donazioni pervenute alla Croce Rossa, nell'ambito della raccolta fondi per poter acquistare degli apparecchi da posizionare nei luoghi pubblici. Un'iniziativa, promossa dagli amici di Giorgio,  per ricordare il giovane runner scomparso lo scorso Gennaio.

Il primo apparecchio salvavita è stato installato nella centralissima Via Fardella, al civico 340, proprio all'esterno della Farmacia GALLO, di proprietà del papà di Giorgio e dove lui stesso lavorava. Il defibrillatore, fornito dalla C2 Project di Lecce, è stato posizionato  in modalità PAD (Pubblico Accesso alla Defibrillazione), sarà videosorvegliato e dotati di segnalatore GPS, così come tutti gli altri che verranno posizionati nei prossimi giorni. Bisogna ricordare, inoltre,  che l'arteria principale della città è già munita di un defibrillatore, posizionato all'incrocio con la via Matera.

Venerdì, un altro apparecchio verrà installato all'esterno della caserma "L. Giannettino" di Trapani e cento militari verranno formati gratuitamente al corretto utilizzo dal formatore- istruttore, Tony Alestra. Claudia Parrinello