Paceco, Teresa Soru nuova vicepresidente del Consiglio comunale
L’elezione del vicepresidente del Consiglio comunale, era il primo punto all'ordine del giorno della seduta di ieri pomeriggio nel salone del Centro Diurno Anziani, a Paceco. L’argomento è stato trattato dopo oltre due ore di dibattito su altri temi, dall'emergenza idrica al carente decoro urbano, da parte del Consiglio convocato in sessione ordinaria e riunito in presenza di una trentina di cittadini.
Prima dell’inizio dei lavori, l’assemblea ha ricordato, con un minuto di silenzio (nella foto), il dipendente comunale Giuseppe Bonventre, scomparso prematuramente un mese fa.
In apertura di seduta erano previste diverse interpellanze e interrogazioni riguardanti la derattizzazione nel territorio e la qualità dell’esigua quantità di acqua erogata.
Ma la prima ora è trascorsa solo per stabilire se cinque cittadini potessero prendere la parola durante la riunione, come da loro richiesto nei giorni precedenti.
L’istanza è stata infine accolta, con votazione unanime dei consiglieri comunali, ed è stato come consegnare un pennarello a un ragazzino davanti a una parete bianca: i quattro che si sono alternati al microfono (un quinto nel frattempo era andato via) hanno riversato sull'amministrazione comunale il malcontento e la rabbia per la serie di problemi e disservizi vissuti quotidianamente a Paceco; ed uno degli intervenuti ha anche rischiato una denuncia, da parte della Polizia Locale presente, per avere imperativamente e senza alcun riguardo gridato due volte al sindaco di dimettersi.
I successivi lavori consiliari si sono comunque svolti con i toni nella normale dialettica, fino all’esaurimento delle tematiche cittadine da affrontare.
È arrivato così il momento della votazione della vicepresidenza, dopo le dimissioni dalla carica presentate dalla consigliera Federica Gallo (che era intenzionata a passare all’opposizione e che adesso sarebbe addirittura in procinto di entrare a far parte della Giunta); la votazione a scrutinio segreto da parte del Consiglio, si è conclusa con l’elezione della consigliera Teresa Soru.
La neo vicepresidente ha ricevuto 9 preferenze tra i dieci consiglieri della maggioranza, mentre cinque voti sono andati al consigliere Vincenzo Monaco, una scheda è rimasta bianca ed un’altra è stata annullata.
La prossima seduta del Consiglio comunale è in programma lunedì 21 luglio, con inizio alle 18, ancora nei locali del Centro Diurno Anziani, in via Senatore Pietro Grammatico.