Paceco, successo per la giornata ecologica alla Torre di Nubia

Redazione Prima Pagina Trapani

Un centinaio di sacchi di rifiuti differenziati e almeno una tonnellata di rifiuti ingombranti, sono stati raccolti ieri lungo il litorale della frazione di Nubia, nel corso della giornata ecologica "RipuliAmo la spiaggia", promossa dall'Amministrazione comunale di Paceco e dalla Pro Loco di Nubia, con la partecipazione delle  associazioni della frazione, degli scout di Paceco e di altri volontari.

Circa 80 persone, di tutte le età, hanno bonificato la costa partendo dalla Torre di Nubia, eliminando anche i relitti di tre piccole imbarcazioni (un vecchio gommone e i resti di una barca in vetroresina e di una in legno) oltre ad una bombola per Gpl, un televisore e numerosi copertoni. Tutti i rifiuti raccolti saranno conferiti in discarica nei prossimi giorni.

«Abbiamo assistito ad un evento oserei dire epocale per la frazione di Nubia - afferma l'assessore Salvatore Castelli - perché da oltre un decennio non vi è memoria di un'attività di pulitura così massiccia del litorale pacecoto.

Tanta determinazione ed impegno sono stati i requisiti necessari per raggiungere il risultato acquisito». «La presenza di tanti volontari testimonia il senso civico e morale dei cittadini che hanno a cuore il proprio territorio», ha affermato il sindaco Giuseppe Scarcella. Una bellissima giornata  - afferma l'assessore Federica Gallo - che ci permette anche di far tornare in auge la Torre di Nubia con un progetto per la sua riqualificazione già approvato in Giunta». - Comunicato stampa