Paceco, installata una croce visibile anche da Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani

È stata inaugurata e benedetta, nel tardo pomeriggio di ieri a Paceco, una Croce che sarà possibile ammirare anche da Trapani. L’altezza della Croce 3D – le cui illuminazioni, che arrivano da qualsiasi angolazione, sono state ideate dal lavoro di Salvo Altese –  raggiunge l’altezza del cosiddetto “Grattacielo Di Gaetano” che si trova in Via Placido Fardella, sempre a Paceco. La Croce, instaurata sabato nella Parrocchia Matrice, è stata donata dal Dottor D’Agate in memoria della moglie Francesca, morta nelle scorse settimane.

La famiglia D’Agate, inoltre, ha voluto donare alla Parrocchia, da sempre vicina alla Signora Francesca, anche un altare con lastre di marmo e legno, creato da Claudio Alagna e Fausto Rinaudo. All’inaugurazione di ieri, svolta in Piazza Vittorio Emanuele, erano presenti decine di persone che hanno potuto ammirare le bellezze dell’illuminazione nell’ora del tramonto. Grazie ad un particolare sensore, infatti, la croce inizierà ad illuminarsi al tramonto mentre poco dopo l’alba inizierà pian piano a spegnersi.

« La Croce – ha dichiarato il sacerdote Vincenzo Basiricò – rappresenta un segno di Passione come sofferenza ma anche passione come amore. Ecco perché è bello collocare su questa Matrice questo segno di croce. Con la sua luce diventa un segno di consolazione e di speranza e, chiunque, volgendo alla Croce e alla Matrice uno sguardo nella notte, che è il tempo di maggior smarrimento, vedrà lì la luce».   Chiara Conticello