Paceco, inaugurata panchina rossa in memoria delle vittime di violenza

Claudia Parrinello

Inaugurata ieri a Paceco, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, una panchina rossa collocata in via Luigi Russo, accanto la parrocchia "Regina Pacis". 

L’iniziativa - dal nome "Una Panchina Rossa... Per Ricordare" - è stata organizzata dalla Cooperativa Solidalia, in collaborazione con il Comune di Paceco, la parrocchia Regina Pacis e il centro di aggregazione giovanile “Regina Pacis” di Paceco di cui fanno parte volontari di Solidalia e del servizio civile della Caritas della Diocesi di Trapani. 

La cerimonia di inaugurazione si è svolta nel pomeriggio di ieri alla presenza di tanti giovani, dell’assessore Teresa Soru e di padre Enzo Basiricò che hanno sottolineato l’importanza della presenza di questa panchina in ricordo di tutte le donne che hanno subito delle violenze e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare sul fenomeno del femminicidi. 

L’assessore ha ricordato anche il numero per le emergenze, il 1522 da chiamare in caso di necessità per sé o per gli altri.

La panchina di Paceco, così, si aggiunge a quella presente nella frazione di Dattilo e di Nubia inaugurate negli anni scorsi.