Trapani: Ottolina tv al Festival delle libertà

Redazione Prima Pagina Trapani

Prosegue il “Festival delle Libertà”, organizzato da Sinistra Libertaria con il patrocinio del sindacato di base CUB. Il prossimo appuntamento, intitolato: "Informare o manipolare?", è in programma mercoledì, alle 17,00, nei locali dell'Oratorio Salesiano. 

Sarà l’occasione di ascoltare il giornalista  marsalese Giacomo Di Girolamo e Giuliano Marrucci, fondatore di Ottolina TV, tra gli autori del programma Report di Rai3. 

A dialogare con gli ospiti sarà Natale Salvo, che invita a riflettere su una domanda fondamentale: i mass media ci informano veramente o sono strumenti di manipolazione? 

"I mass media non si limitano a divertire e informare – spiega Salvo – ma, come afferma lo scrittore Noam Chomsky, hanno anche il compito di “inculcare negli individui valori, credenze e codici di comportamento per integrarli nelle strutture istituzionali della società”. 

Chomsky descrive quello che definisce un vero e proprio “modello di propaganda”: "Denaro e potere filtrano le notizie, marginalizzano il dissenso e permettono ai governi e agli interessi privati dominanti di diffondere il proprio messaggi".

Natale Salvo conclude invitando tutti a partecipare e anticipa una sorpresa: ai presenti verrà offerta una pubblicazione speciale, che rivelerà i “messaggi subliminali” nascosti nei media.