Opportunità di lavoro in Sicilia: concorsi in scadenza ad aprile 2025
Diverse enti pubblici in Sicilia offrono interessanti opportunità di lavoro per chi cerca un impiego a tempo determinato o indeterminato. Dai Comuni all'Ingv, dalle Aziende Sanitarie Provinciali (Asp) all'Istituto Autonomo Case Popolari (Iacp), ecco un riepilogo dei concorsi in scadenza nel mese di aprile 2025, con le informazioni principali su figure ricercate, requisiti e modalità di candidatura.
Amat di Palermo
La società che gestisce il trasporto pubblico palermitano cerca 58 autisti da assumere full-time con contratto di apprendistato professionale (massimo 3 anni), finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato. I requisiti includono un'età tra i 18 e i 29 anni e 120 giorni. Scadenza non specificata nel testo. Per i dettagli, consultare [link non fornito].
Ospedale Civico di Palermo
L'azienda ospedaliera Civico Di Cristina-Benfratelli ha indetto tre concorsi a tempo determinato per collaboratori amministrativi nei settori Economico-finanziario, Provveditorato e Risorse Umane. Sono disponibili sei posti. La selezione è aperta a laureati, preferibilmente in Economia e Commercio, Scienze Politiche o Giurisprudenza. Scadenza non specificata nel testo. Ulteriori informazioni sono disponibili in [articolo non fornito].
Comune di Bagheria
Il comune alle porte di Palermo ricerca 4 Istruttori Tecnici (geometri) a tempo indeterminato e parziale (18 ore), riservato esclusivamente alle categorie protette (ex art. 1 della Legge 68/1999). È richiesto il diploma di geometra o perito edile. Le domande vanno presentate esclusivamente online tramite il portale Inpa.gov entro il 22 aprile 2025. Per il bando completo, cliccare su [link non fornito].
Comune di Serradifalco
Il Comune in provincia di Caltanissetta ha bandito un concorso per 2 assistenti sociali da assumere a tempo indeterminato e part-time (18 ore settimanali). È richiesta la laurea specifica (L-39, 57/S, LM87, DL vecchio ordinamento o diploma universitario/di assistente sociale), l'abilitazione professionale, l'iscrizione all'albo e la conoscenza di inglese e informatica. Le candidature vanno inviate online tramite il portale Inpa entro il 23 aprile 2025. Il bando completo è consultabile qui: [link non fornito].
Comune di Milazzo
Il Comune in provincia di Messina cerca Operatori di Polizia Locale per esigenze temporanee e stagionali, tramite selezione per soli titoli e colloquio. Il 20% dei posti sarà riservato ai volontari in ferma prefissata. Sono richiesti specifici requisiti psico-fisici (idoneità come agente di pubblica sicurezza, vista e udito normali) e il diploma di scuola media superiore quinquennale. Le domande devono essere inoltrate esclusivamente online tramite il portale inPA entro il 18 aprile 2025.
Comune di Belpasso
Il Comune ha pubblicato un avviso per la formazione di una graduatoria per l'assunzione a tempo determinato full-time (12 mesi, prorogabili) di 3 Educatori Professionali (Area Funzionari e Alta Qualificazione) nell'ambito del "Fondo Povertà 2020". Possono partecipare i laureati in Scienze dell'Educazione (L-19), possessori del diploma universitario di educatore professionale (D.M. 520/98 o titoli equipollenti), o con qualifica di educatore professionale riconosciuta. Sono richieste l'iscrizione all'Albo della professione sanitaria e un'esperienza professionale di almeno tre anni. Le candidature vanno inviate tramite il portale Inpa entro il 15 aprile 2025. Il link per candidarsi è [link non fornito].
Asp di Catania
L'azienda sanitaria catanese ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di 40 collaboratori amministrativi. Sono ammessi i laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia e Commercio. La scadenza per candidarsi è oggi, giovedì 10 aprile 2025. Bando e domande sono disponibili sul sito web dell'Asp di Catania: [link non fornito].
Iacp di Siracusa
L'Istituto autonomo case popolari di Siracusa ha pubblicato quattro bandi per l'assunzione a tempo indeterminato di 7 profili professionali:
- 1 Dirigente amministrativo – contabile (tempo pieno)
- 2 Funzionari amministrativo-contabili (Area Funzionari e Alta Qualificazione, tempo pieno)
- 3 Istruttori amministrativo-contabili (tempo pieno)
- 1 Istruttore tecnico (tempo pieno)
Le selezioni sono aperte a diplomati e laureati a seconda del profilo. Le domande possono essere inviate via email ([indirizzo email rimosso]), raccomandata A/R (I.A.C.P. di Siracusa Via A. Von Platen n. 37 – Siracusa) o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo. Sulla busta va indicata la dicitura "Concorso per..." specificando il ruolo. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web dell'istituto: [link non fornito].
Nota Importante: Si consiglia di consultare attentamente i bandi di concorso sui portali indicati per verificare tutti i requisiti specifici, le modalità di candidatura dettagliate e eventuali aggiornamenti o modifiche alle scadenze.