Nuova scossa avvertita nel Trapanese: 4.6 di magnitudo

Redazione Prima Pagina Trapani

 Per diversi secondi, ha tremato ancora il Trapanese, come tutta la fascia costiera della Sicilia, a causa di un altro terremoto di forte intensità registrato alle 15.55 di oggi, dopo la scossa di questa mattina. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha annotato una magnitudo di 4.6 della scala Richter, dopo una prima stima provvisoria tra 5 e 5.5.

L’epicentro è sempre nella zona del Tirreno Meridionale, dove è in corso una sciame sismico da stamattina, a un centinaio di chilometri a Nord-Est di Palermo. I sismografi dell’Ingv hanno registrato una trentina di scosse, in rapida successione nell’arco di circa sei ore, ma quasi tutte di magnitudo inferiore al terzo grado.

Quella delle 15.55, avvertita distintamente come quella più forte delle 12.19, è avvenuta a una profondità di otto chilometri (uno in meno rispetto al primo evento), alle coordinate geografiche 38.7837 di latitudine e 14.1693 di longitudine calcolate dalla Sala Sismica INGV di Roma.