Natale, tante le iniziative proposte dai Centri di aggregazione giovanile

Claudia Parrinello

I Centri di Aggregazione giovanile, del Servizio CAG Piccoli educatori Crescono - progetto tutoring e peer education - finanziato con l' azione 11 Implementazione al PDZ 2013-15 del D SS n.°50, si tingono di Natale. Ogni Centro - in occasione del Natale- ha organizzato, nel proprio territorio comunale di appartenenza, delle iniziative natalizie in collaborazione con i Comuni e le Associazioni Socio Culturali e sportive del territorio con cui in questi mesi di attività si è creata una preziosa sinergia.

Il CAG di Favignana insieme all'Associazione Allegria ha avviato delle iniziative sull’isola, il CAG di Buseto Palizzolo ha trasformato la sua sede nella Casa di Babbo natale e partecipato ai mercatini espositivi. Il Cag di Valderice, insieme all'Associazione Valderice in Famiglia, ha organizzato una Tombola con i bambini e laboratori creativi. Altre attività si svolgeranno anche nel CAG Baden Powell del Comune di Erice nei prossimi giorni con una tombolata natalizia a premi e un dolce momento conviviale con i bambini e le loro famiglie. All'incontro, in programma domani, 23 Dicembre, prenderà parte anche l’amministrazione Comunale, rappresentata dall’Assessora Carmela Daidone, sempre attenta e vicina alle proposte promosse dal CAG per i suoi piccoli educatori. 

Tutti i minori dei CAG di Trapani hanno partecipato alla Tombolata del 20 dicembre, presso il salone della Parrocchia del Sacro Cuore, concesso generosamente dal Parroco Don Grignano e realizzata dalle Educatrici grazie alla raccolta giocattoli che ha coinvolto la cittadinanza locale in una catena solidale. 

Gli altri appuntamenti: oggi, presso la Villa Margherita, i bambini potranno divertirsi nelle Giostrine grazie ai biglietti omaggiati dalla maestranza dei Giostrari e in collaborazione con il Comune di Trapani. Le attività natalizie si concluderanno con l’ultimo evento programmato per domani, venerdì 23, dalle 15.00 circa presso la Casina delle Palme, con la realizzazione del Villaggio di Babbo Natale che verrà realizzato dalle Educatrici, i volontari in Servizio civile della Caritas Diocesana di Trapani, le educatrici della Coop. Soc. Koinonia, dove insieme ai volontari della Croce Rossa, i bambini potranno partecipare a laboratori tematici, trucca bimbi, giochi di animazione, letture ad alta voce, preparazione letterine di babbo Natale ed infine fare una foto ricordo con Babbo Natale crocerossino.