Nasce il progetto "Cresco": attività a Trapani e Erice contro il disagio socio-economico di giovani e famiglie
Nel cuore dei quartieri più fragili del nostro territorio, il Rotary ha scelto di rispondere alle sfide quotidiane che li caratterizzano non con semplici parole, ma con un’azione corale e strutturata. Nasce così il Progetto CRE.S.CO che, da luglio, vede il Rotary Club Trapani Erice nel ruolo di capofila, affiancato con energia dal Rotaract Club Trapani Erice e dal Rotary Club Trapani, impegnato nella realizzazione di attività di solidarietà.
L’obiettivo è ambizioso quanto necessario: offrire strumenti concreti di riscatto a ragazzi e famiglie che vivono in contesti di disagio socio-economico, trasformando le difficoltà in opportunità di crescita. Le iniziative messe in campo sono diverse a seconda delle necessità e richieste come:
I moduli dedicati alla sostenibilità e al "lavoro di tradizione" insegnano ai giovani il valore del territorio e il recupero di antichi mestieri legati alla terra, riletti in chiave moderna ed ecologica.
Il coordinamento del Rotary Club Trapani Erice, il dinamismo dei giovani del Rotaract Trapani Erice e la collaborazione del Rotary Club Trapani hanno permesso di creare una rete di protezione e sviluppo che mette al centro la dignità della persona.
Investire su questi quartieri di periferia con bisogni e criticità, significa credere che il talento sia ovunque, ma le opportunità no. Il Progetto CRE.S.CO è il tentativo di portare quelle opportunità esattamente dove c’è più bisogno di luce.
NOTA STAMPA