Napola, i giovani del gruppo "I Care" ripuliscono le strade

Maria Chiara Conticello

"I Care", due semplici parole ma le più importanti da imparare. Disse così Don Milani quando ai suoi ragazzi di Barbiana insegnò il motto "Ci Tengo".

Ed oggi, nonostante siano passati quasi sessant'anni dalla morte di Don Milani, "I Care" continua ad essere il motto di tanti giovani che, in un mondo veloce e poco interessato a tutto, hanno voglia di urlare cosa sta loro a cuore. 

Proprio come venti giovani - originari della frazione Napola - che, seguiti dal Parroco Don Antonino Catalano, hanno affrontato la tematica del "Dono".

«Donare significare dare un pezzo di se stesso all'altro - ha dichiarato Don Catalano - e quindi ci siamo chiesti cosa possiamo avremmo potuto dare insieme. Da lì l'idea di donare il nostro tempo per il bene del luogo in cui viviamo».

Sì, perché ieri i venti giovani - che vanno da un'età di 15 anni a un'età di 25 anni - hanno deciso di ripulire le strade dai rifiuti, creando l'attività "Ripuli-AMO Napola".

E la pulizia della frazione è stata fatta nonostante le condizioni meteo avverse, perché questo  è il modo migliore di combattere il "Me ne frego", che da anni echeggia sempre più tra la popolazione, e urlare, invece, "I Care - Mi sta a cuore".