​Molestavano automobilisti in autostrada, “Daspo” per due donne

Redazione Prima Pagina Trapani

Avrebbero chiesto insistentemente denaro, causando anche disagio, agli automobilisti in transito al casello autostradale di San Gregorio, nel Catanese. Due donne di origine rumena sono state fermate e identificate dalla Polizia intervenuta sul posto.

A carico delle due è stato emesso dal Questore di Catania un Divieto di Accesso alle Aree Urbane (Dacur), noto anche come “Daspo urbano”; una misura preventiva che vieta alle due donne di sostare o transitare nella zona dove sono state più volte segnalate, in virtù delle numerose chiamate giunte al numero di emergenza.

In passato, le stesse – è evidenziato in una nota stampa – erano state denunciate per truffa e sanzionate amministrativamente 77 volte dalla Polizia Stradale.

Abituate a spostarsi velocemente e, altrettanto rapide a ritornare, le due donne da tempo praticavano accattonaggio nell’area del casello, chiedendo denaro agli automobilisti in cambio di un presunto aiuto nella distribuzione dei biglietti del pedaggio, con richieste che variavano dai 2 ai 5 euro.

Gli agenti del Compartimento Polizia Stradale della Sicilia Orientale, più volte, avrebbero sorpreso le donne a piedi all’interno della zona autostradale.

“Il loro comportamento non solo violava il Codice della Strada, ma – sottolineano – rappresentava anche un serio rischio per la sicurezza e la fluidità del traffico, creando disagio anche a turisti appena arrivati all’aeroporto di Catania e privi di telepass”.