Marittimi, giovedì 5 febbraio la consegna delle borse di studio al Nautico La Torre di Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani

Un ponte fra scuola e aziende per creare un percorso che porti i giovani diplomati ad entrare concretamente nel mondo del lavoro. Rinnova anche quest’anno il suo impegno la Fit Cisl Sicilia grazie al progetto “Le Professioni del Mare: dai banchi di scuola al mondo del lavoro”, che giunge alla sua ottava edizione con la consegna delle borse di studio agli studenti dell’Istituto Nautico Marino La Torre di Trapani. Appuntamento il prossimo giovedi 5 febbraio dalle ore 11, presso l’aula magna dell’istituto di viale Regina Elena, 90.

A ricevere le borse di studio saranno 7 diplomati nel corso dell’anno scolastico 2024/2025 e sette dell’anno 2023/2024. Per il sindacato saranno presenti Dionisio Giordano segretario generale Fit Cisl Sicilia, Federica Badami segretaria generale Cisl Palermo Trapani e Rosanna Grimaudo segretaria Fit Cisl Trapani, per il Comune il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida. Interveranno: Vita D’Amico dirigente scolastico dell’Istituto; Maurizio Ricevuto comandante della Capitaneria di Porto di Trapani; Filippo Amodeo presidente Sicindustria Trapani; Don Angelo Davide Orlando assistente spirituale Fondazione Auxilium; Vincenzo Franza amministratore delegato Caronte & Tourist e Tiziano Minuti responsabile del Personale e della Comunicazione della compagnia; Gaspare Alastra funzionario tecnico Capitaneria di porto Trapani.

Nel dettaglio saranno 4 borse di studio da mille euro a diplomati allievi ufficiali di coperta con il voto più alto di 100 e lode. Oltre a ricevere la somma avranno la possibilità di fare un primo imbarco quindi da allievi ufficiali sulle navi Caronte. Tre, invece, le borse da 600 euro. Per l’anno scolastico 2023/2024 saranno due le borse da mille euro e cinque da 600. “Per noi è molto importante che il progetto ‘Le professioni del mare’ sia giunto all’ottava edizione – spiegano Rosanna Grimaudo segretario Fit Cisl Trapani e Dionisio Giordano segretario generale Fit Cisl Sicilia -, perché con la consegna delle borse di studio e con l’opportunità offerta ai premiati di una prima esperienza in nave, ribadiamo quanto per il nostro sindacato sia fondamentale la sinergia fra parti sociali, aziende e mondo della scuola e della formazione.

Il settore marittimo e nautico, restano strategici non solo per il territorio trapanese ma per tutta la nostra regione, è quindi fondamentale questa rinnovata sinergia con le aziende che offrono ai giovani diplomati una occasione unica”. “Lo diciamo da sempre – commenta la segretaria generale Cisl Palermo Trapani Federica Badami – questa sinergia fra mondo delle imprese, sindacato e formazione, deve diventare sempre più strategica per il rilancio del mercato del lavoro in tutte le professioni. Con il suo impegno da anni la Fit Cisl fa da ponte fra scuola e aziende di un settore fondamentale per Trapani e non solo. Puntare su questa collaborazione vuol dire offrire nuove opportunità ai nuovi diplomati, adeguare i percorsi didattici e formativi alle esigenze del mercato del lavoro e garantire cosi un futuro nella propria terra ai nostri giovani”.

NOTA STAMPA