L'on Safina (PD) dopo l'incontro di sabato scorso all'hotel Crystal a Trapani
Un tempo nuovo per il Partito democratico a Trapani è possibile. Lo ha dimostrato la grande partecipazione e l’entusiasmo di quanti, e sono stati tanti, sabato scorso sono accorsi alla convention del PD a Trapani. Un popolo di iscritti ma anche tanti simpatizzanti che hanno voluto ascoltare l’esperienza diretta di amministratori e attivisti di partito che ogni giorno lavorano nelle loro realtà per il bene e la crescita delle comunità.
Gente seria, impegnata che con tenacia e passione si spende quotidianamente, sacrificando affetti e tempo libero.
A tutti loro dico: GRAZIE! Grazie per aver partecipato, grazie per avere raccontato la vostra storia, grazie per avere impreziosito un sabato pomeriggio di fine aprile che altrimenti sarebbe rimasto anonimo.
Invece, è stata una giornata densa, dedicata all’ascolto e alla condivisione di progetti e programmi futuri.
Un partito tra la gente e con la gente, da cui ascoltare e prendere ispirazione per determinare le scelte amministrative da effettuare. Con cui parlare e confrontarsi per trarre nuove idee e nuovi spunti, coinvolgendo tutti coloro che hanno voglia di impegnarsi attivamente nella cosa pubblica ma che in questi ultimi anni sono rimasti lontani dalla politica e dalle sue dinamiche. Un partito che al contempo sappia costruire un sistema di alleanze coerenti che possa essere poi in condizione di dettare un’agenda di governo credibile per i cittadini.
L’incontro di sabato scorso ha dimostrato ancora una volta la grande voglia che c’è di fare comunità, di lavorare insieme per il bene comune.
Un confronto schietto e sincero dove si è parlato di sanità, di istruzione, di progresso, di un ambientalismo che sappia anche coniugare la giustizia sociale. Il prossimo passo sarà ora quello di costruire un manifesto del Partito democratico della provincia di Trapani, che vuole contribuire a costruire il Pd siciliano e che diventi elemento fondante del Partito democratico nazionale.
Dunque, da Trapani ultima provincia e dell’impero parte questo messaggio: costruiremo una nostra piattaforma con un nostro manifesto o lo metteremo a disposizione dei militanti, dei dirigenti e dei cittadini, pronti sempre al confronto. Per noi non c’è un problema di divisioni nette e preconcette, non ci sono pregiudizi ma la volontà di confrontarsi sui temi per trovare le giuste soluzioni.
E ai simpatizzanti diciamo: divenite militanti! Il partito ha bisogno di crescere grazie al loro apporto diretto, alla loro partecipazione attiva alla vita dei circoli. Questa nuova linfa sarà fondamentale per accrescere la credibilità e la consapevolezza di un partito che, nel solco della Costituzione, vuole costruire partecipazione a difesa della giustizia sociale e della solidarietà.