Libero Consorzio Comunale di Trapani, l'augurio del presidente per le festività natalizie e di fine anno
Riceviamo e pubblichiamo un messaggio del presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Salvatore Quinci, per le festività Natalizie e di fine Anno.
"Il Natale è una festa senza età. Non si è mai grandi per viverlo con emozione, con un sentimento di speranza e di attesa. Annuncia una nuova vita, apre le porte al Nuovo Anno. Ci chiede e ci chiama ad essere solidali, amici anche se non ci conosciamo, vicini anche se siamo lontani. Il Natale è universale, trascende i suoi sacri confini religiosi perché i suoi valori, i suoi principi vibrano di umanità, arrivano ai nostri cuori. Cuori preoccupati i nostri, per tante, troppe incertezze, per uno scenario internazionale che ci fa temere, per una condizione economica che vorremmo migliore, sicuramente più giusta, senza pesanti disuguaglianze. Scenari difficili a tutti i livelli.
Ed è per questo ed è qui ed ora che tocca a tutti Noi. La nostra risposta non può che essere l'unità. Uniti, consapevoli, cittadini che credono nella cittadinanza attiva, che sono e si sentono protagonisti. In questi primi mesi di Presidenza, in sintonia con il Consiglio e l'Assemblea dei Sindaci, abbiamo messo al loro posto i primi tasselli di un mosaico amministrativo che vuole esprimere e rappresentare una comunità dinamica, pronta ad assumersi le sue responsabilità. La nostra terra, noi tutti, dobbiamo credere in noi stessi ed offrire il nostro contributo per un progetto di sviluppo che possiamo costruire in autonomia ma con una grande partecipazione.
Le Istituzioni, la politica, devono ascoltare, il territorio deve puntare sulle sue tante qualità. Il 2026 sarà un anno decisivo. Possiamo, dobbiamo farcela, senza lasciare nessuno indietro, con una strategia condivisa, definita dal basso. Il Libero Consorzio Comunale di Trapani, a me piace chiamarla ancora Provincia, è la Casa dei Comuni ed i Comuni sono la casa dei loro cittadini. Una rete di relazioni e di azioni che faranno la differenza. Buon Natale e Buon Anno".