Lampedusa. Nuovi nidi di Caretta caretta all'Isola dei Conigli

Redazione Prima Pagina Trapani

Altre due nidificazioni della tartaruga marina sulla Spiaggia dell’Isola dei Conigli all’interno della Riserva Naturale regionale.

È accaduto stanotte e la notte precedente ancora una volta sulla Spiaggia dell’Isola dei Conigli, dove il personale della Riserva Naturale “Isola di Lampedusa”, istituita dalla Regione Siciliana e affidata in gestione a Legambiente Sicilia, ha accertato ben due nidificazioni della tartaruga marina Caretta caretta , raggiungendo così il numero di tre già solo all’inizio della stagione 2023.

È stato accertato che si tratta di due femmine distinte e quindi esistono le condizioni per ulteriori deposizioni.

Gli operatori di Legambiente hanno provveduto a recintare e segnalare i nidi, al fine di proteggerli sino alla schiusa, che avverrà tra circa 2 mesi.

Tali azioni rientrano nel programma di monitoraggio della riproduzione della tartaruga marina a Lampedusa svolto dal personale Legambiente che opera nella Riserva Naturale regionale, a tal fine autorizzata dal Ministero dell’Ambiente.

Come ogni anno Legambiente organizza anche i campi di volontariato per le attività di monitoraggio, controllo, sensibilizzazione, fondamentali per la protezione del sito di riproduzione e delle tartarughe: l’invito è a partecipare per un’esperienza formativa ed emozionante a difesa della natura.

Comunicato stampa