La Virtus Trapani batte la Gioiese 66-61
La Virtus Trapani ritrova la vittoria davanti al pubblico del PalaVirtus, superando la Gioiese per 66-61 al termine di una gara combattuta ma sempre condotta dalla formazione trapanese, capace in più momenti di toccare la doppia cifra di vantaggio.
Gli ospiti, però, non hanno mai abbassato l’intensità e nell’ultima frazione sono riusciti a risalire fino al -2, prima che la lucidità di Francesco Genovese e Antonio Pace permettesse alla Virtus di chiudere il match e mettere in cassaforte due punti fondamentali.
Spiccano le prove di Ariel Svoboda, miglior realizzatore con 17 punti, di Giorgio Gentile con 16 e di Mirko Frisella, autore di 12 punti impreziositi da quattro triple. L’avvio è favorevole ai padroni di casa, che con le giocate di Frisella, Nicosia e Costadura si portano subito sul 9-2, mantenendo il controllo della gara grazie al botta e risposta da tre punti tra Frisella e Russo e al contributo di Nicosia e Gentile per il 16-11 di fine primo quarto.
Nel secondo periodo Trapani continua a imporre il proprio ritmo mentre la Gioiese prova a sfruttare la fisicità di Keita nel pitturato, trovando nuova linfa con la tripla di Mazzarella che vale il 23-19. L’equilibrio dura fino allo strappo firmato da Gentile, che con sei punti consecutivi manda le squadre all’intervallo sul 31-24.
Al rientro in campo è ancora Trapani a partire forte: la tripla di Frisella vale il +11, ma Russo, Graziotto e Keita tengono viva la partita e costringono coach Napoli al timeout. Svoboda prova allora a spezzare l’inerzia, riportando la Virtus in doppia cifra di vantaggio, ma la tripla da metà campo di Graziotto allo scadere del terzo quarto riaccende completamente il match, fissando il punteggio sul 54-47.
Nell’ultimo periodo la Virtus fatica a trovare il canestro e la Gioiese ne approfitta con un break firmato da Keita che vale il 54-52. Trapani si scuote affidandosi a Genovese e Svoboda, che siglano un parziale di 7-0 riportando la gara sui binari giusti. Russo prova a rianimare gli ospiti con una tripla, ma il canestro di Pace e il libero finale di Genovese chiudono la sfida sul definitivo 66-61.
Al termine dell’incontro coach Valerio Napoli ha sottolineato come la squadra sia riuscita a tratti a gestire bene la gara trovando il margine decisivo, pur soffrendo nella fase finale la pressione avversaria. Il tecnico ha evidenziato inoltre l’assenza di Campoya, giocatore fondamentale per caratteristiche e presenza fisica, sottolineando come in certi frangenti la Virtus paghi l’atletismo delle squadre rivali.
TABELLINO
Virtus Trapani: Pace 2, Rizzo 2, Genovese L. 3, Gentile 16, Alfonzo, Svoboda 17, Costadura 2, Frisella 12, Campoya ne, Cirobisi, Genovese F. 6, Nicosia 6. All.: Napoli.
Cestistica Gioiese: Graziotto 11, Seslija 5, Mazzarella 10, Bova ne, Russo 14, Keita 14, Cutri, Pucinotti, Diop, Vita 7, Lupoi. All.: Polimeni.
Arbitri: Nicolò Campanella di Monreale (Pa) e Marco Guzzardi di Palermo (Pa).
Parziali: 16-11; 15-13; 23-23; 12-14