La settima unità ibrida veloce di Liberty Lines "Claudia Morace" arriva a Trapani
La Liberty Lines è lieta di annunciare che nel primo pomeriggio di ieri, la HSC Claudia Morace, ha fatto il suo ingresso nel porto di Trapani. Il viaggio per raggiungere la città sicilianaè duratosei giorni, ed ha preso il via dalla costa spagnola dell’oceano Atlantico, toccando Vigo, Setubal in Portogallo, e poiAlgeciras,Cartagena, Mahon, Minorca e Trapani. Quest’ultima tratta ha visto la nave impegnata in una navigazione continua di 12 ore. Il tutto, sotto la conduzione del Comandante Elenio Genovese, il primo ufficiale Massimiliano Torrente e l’equipaggio composto da Michele Virgilio, Antonino Bosco, Gaspare Venza, Giuseppe Bevilacqua, Mario Corso, Giuseppe Marinoe Leo Niscemi.
L’imbarcazione è la settima unità della serie di 9 navi ibride veloci in consegna entro la prima metà del 2026, capaci di navigare in modalità totalmente elettrica ad una velocità di 10 nodi per circa 30 minuti in prossimità della costa e successivamente ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto quando grazie alla alimentazione proveniente dai motori termici, raggiunge velocità superiori ai 30 nodi.
Rispetto ad unità analoghe, la Claudia Morace è capace di ottenere significative riduzioni delle emissioni ambientali, nell’ordine al -30% di anidride carbonica, - 81% di fumi (visible smoke), - 62% di polveri (soot), - 83% di gas inquinanti nel ciclo combinato.
Dopo una sosta di pochi giorni, necessaria alle prove delle dotazioni di sicurezza ed all’ottenimento delle ultime certificazioni, la nave inizierà il suo impegno operativo tra le isole siciliane.