La scinnuta del “popolo”

Redazione Prima Pagina Trapani

Ieri, nella chiesa delle anime Sante del Purgatorio, si è tenuta la quinta Scinnuta. Protagonista della funzione, è stato il gruppo sacro de “l’ascesa al calvario”, affidato alle cure del popolo. Si tratta del gruppo più sentito tra i fedeli, in quanto legato a tutta l’intera comunità trapanese e non ai singoli ceti. La chiesa infatti era gremita di persone. La cerimonia ha avuto inizio alle 17.30 con l’esibizione, nella piazzetta antistante la chiesa del Purgatorio, della banda musicale “Città di Paceco”, diretta dal maestro Claudio Maltese e a seguire la santa messa Officiata dal vescovo di Trapani, mons.

Pietro Maria Fragnelli. La prossima settimana sarà dedicata alle scinnute delle Madonne che escono in processione durante la settimana Santa: si parte martedì con la Madonna dei Massari, mercoledì con la Madre Pietà del popolo mentre venerdì, sempre nella chiesa del Purgatorio, ci sarà l’ultima scinnuta, quella l’Addolorata. Dopo ciò si aprirà ufficialmente la settimana Santa con le processioni delle due Madonne e la processione dei Misteri. Insomma, ormai il conto alla rovescia è partito.

Tra due settimane il portone della Chiesa si aprirà e Trapani rivivrà ancora una volta la magia della Processione più attesa dell’anno. Claudia Parrinello