La Lega Navale Italiana di Trapani partecipa alla 57^ edizione della Barcolana di Trieste con la barca “Farr-Farfallone”
La Lega Navale Italiana – Sezione di Trapani sarà presente alla 57ª edizione della Barcolana di Trieste, la storica regata internazionale, in programma domenica 12 ottobre 2025.
A rappresentare il guidone della sezione trapanese sarà la barca a vela Farr-Farfallone (ITA 13132), condotta da un equipaggio interamente composto da soci della LNI Trapani. Farr-Farfallone è una barca di 7,40 metri varata nel 1995 in Nuova Zelanda su progetto di Bruce Kenneth Farr, uno dei più influenti designer di yacht da regata e da crociera del mondo. I suoi progetti hanno partecipato a numerose edizioni dell’America’s Cup, e della Volvo Ocean Race.
L’equipaggio che porta i colori di Trapani in uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama velico internazionale è costituito da: Matteo Rinaldini (prua), Piero Serra e Marco Pettazzoni (drizze e tailer), Giuseppe Cusumano (randa e volanti), Filippo Serra (timone). Piero Serra è anche l’armatore di Farr-Farfallone.
«Partecipare alla Barcolana è motivo di grande orgoglio e un’occasione per far conoscere la solida tradizione marinara di Trapani e la nostra costante attività di promozione della cultura del mare - dichiara Piero Culcasi, Presidente della LNI Trapani -. Ogni regata è un momento di crescita, di amicizia e di condivisione dei valori che da sempre guidano la nostra associazione. Al nostro equipaggio, che ringrazio per il loro entusiasmo, e a tutti i regatanti auguriamo da Trapani “buon vento”».
La Barcolana di Trieste, nata nel 1969, è oggi la regata più affollata del mondo, con centinaia di imbarcazioni e migliaia di velisti provenienti da ogni parte del globo. La partecipazione della LNI Trapani conferma l’impegno della sezione nel promuovere la vela come esperienza di sport, formazione e cultura del mare.
L’avventura di Farr-Farfallone alla 57^ Barcolana può essere seguita per condividere emozioni, aggiornamenti e immagini della competizione sui canali social della Lega Navale Italiana – Sezione di Trapani, Facebook e Instagram.
NOTA STAMPA