Turisti stranieri a Trapani, in testa ci sono i francesi

Redazione Prima Pagina Trapani

Più turisti italiani che stranieri. E' la fotografia delle presenze turistiche in provincia di Trapani che viene fuori dal workshop "Turisti per cosa?", promosso dall'associazione Trapani Welcome.

Complessivamente sono state 820 mila le presenze in provincia: 507 mila di italiani e 312 mila di stranieri. Il dato si riferisce alla permanenza nelle diverse strutture ricettive e fornito dall’Ufficio statistica dell'ex Provincia. Le località con il maggior numero di turisti sono state San Vito, Trapani, Marsala, Castellammare, Castelvetrano e Favignana.

I transiti, invece, sono stati 2 milioni 898 mila e 730 turisti. La presenza media si è attestata a 3,5 giorni e, con riferimento agli stranieri, al primo posto ci sono i francesi, seguiti da tedeschi e statunitensi.

Ad introdurre i lavori è stato Paolo Salerno di Trapani Welcome, mentre gli altri interventi sono stati di Luigi Biondo, direttore del Parco archeologico di Segesta, Sara Schiaffonati, direttrice marketing del Gruppo B&B Italia e Robert Piattelli, co-founder Bto educational, mentre la direttrice del Museo regionale Agostino Pepoli, che ha ospitato la manifestazione, Anna Maria Parrinello, ed il presidente del Lions, Tommaso Nasello, hanno portato i loro saluti istituzionali. Al termine dei lavori, il club service ha premiato con il “Mulino d’argento Turismo 2024” l’imprenditore Gaspare Panfalone.