​Kick boxing e arti marziali, 8 atleti trapanesi salgono sul podio 29 volte ai campionati mondiali

Redazione Prima Pagina Trapani

Quattordici cinturoni per il titolo di campione mondiale, seguiti da 14 argenti e un bronzo, sono stati conquistati da otto atleti trapanesi ai campionati mondiali di Kick Boxing e Arti Marziali che si sono svolti a Roma (competizione della World Federation XFC - Xtreme Fighter Champion).

Tra oltre 1.100 atleti provenienti da 37 nazioni di tutti i continenti, oltre che da tutte le regioni italiane, la città di Trapani si è distinta con gli atleti dell’associazione sportiva Asd Team Sicilia, diretta dal Maestro Cesare Belluardo (cintura nera 8° dan), forte della pratica interdisciplinare svolta in palestra; giovani di diverse fasce di età e pesi da leggeri a massimi, hanno gareggiato nelle varie specialità e categorie della Kick Boxing (point fighting, continuous fighting, low kick e k-1).

Nel dettaglio, quattro ori ciascuno sono stati vinti da Davide e Alessio Belluardo, figli del maestro trapanese; il piccolo Gioele Di Bella ha conquistato due ori e due argenti; Lorenzo Sirhindi un oro e tre argenti; Alice Milana un oro e due argenti; Francesco Galia un oro e due argenti; Aurora Campo un oro e due argenti; Giulia Vella tre argenti e un bronzo.

Davide Belluardo ha partecipato anche con i colori della Nazionale Italiana XFC (essendosi qualificato lo scorso luglio all’International Predator di Roma), vincendo le categorie della Lowkick e del K-1, battendo nelle rispettive finali l’atleta italiano con cui aveva pareggiato nella qualificazione di luglio e un atleta olandese.

I trapanesi sono quindi saliti tutti sul podio per un totale di 29 volte, disputando match in tutte le specialità presenti al mondiale e in diverse categorie di peso.

“In questa prestigiosa kermesse mondiale abbiamo gareggiato vincendo diverse cinture (equivalenti delle medaglie d’oro) nelle tante discipline e specialità presenti. – afferma il Maestro Cesare Belluardo – Tra i nostri atleti, presenti anche i bambini che sono l’orgoglio della nostra associazione, oltre ovviamente a ragazzi ed adulti. Continuiamo a fare sport a livello internazionale in questa stupenda avventura, che si è rivelata nuovamente una vera festa delle arti marziali e degli sport da combattimento”.

“La manifestazione si è svolta in una maestosa cornice con ben 4 ring, la gabbia delle MMA (arti marziali miste) ed un tatami, che hanno lavorato ininterrottamente per due giorni. Ci si è ritrovati con amici provenienti da ogni parte del mondo a cui si aggiungono le nuove rappresentative ed i nuovi Team con i quali si creano ulteriori rapporti di amicizia, rendendo l’esperienza del mondiale XFC uno straordinario evento che supera i limiti della pura competizione agonistica”.

“Per la XFC World Federation, che ho l’onore di rappresentare come presidente per la regione Sicilia e coordinatore nazionale per la disciplina del Fight Point – continua il Maestro trapanese –è stata decisamente una partita vinta sia per l’organizzazione che per la grande partecipazione italiana ed internazionale, tra cui Messico, Ucraina, Palestina, Kirgizistan, Russia, Israele, Georgia e Reunion solo per citarne alcuni. È importante far notare che la XFC International Federation ha programmato ed effettuato i World Championship con continuità in questi anni, crescendo in consensi e dando soprattutto ai nostri ragazzi un continuo obiettivo da perseguire”.

Nella foto: il Maestro Cesare Belluardo con i figli Davide e Alessio, Lorenzo Sirhindi, Gioele Di Bella, Alice Milana, Giulia Vella, Francesco Galia, Aurora Campo.