Imprese, difficile accedere al credito: la denuncia di Confartigianato Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani

Il caro-prezzi e la pandemia hanno senza dubbio creato difficoltà a tanti ma soprattutto ad imprenditori e piccole-medie imprese che, adesso, stanno cercando di riprendere in mano le proprie redini. Ma anche questo, in realtà, è risultato difficile: le aziende, infatti, stanno sempre più riscontrando problemi ad accedere al credito. 

È questa la denuncia di Antonino Bertolino, segretario di Confartigianato Imprese Trapani. 

«La nostra regione – dichiara Bertolino – possiede gli strumenti, ma vi è un problema: non sono adeguatamente sostenuti da fondi che possano garantire un credito rapido alle imprese artigiane». 

La tempistica, insomma, non è certa e i soldi che vengono prestati alle imprese sono sempre meno. 

«L’artigianato è il motore dell’economia italiana e siciliana – continua il Segretario di Confartigianato Imprese Trapani – e proprio per questo chiediamo che le banche intraprendano un rapporto con le imprese: si tratta di qualcosa necessario per la crescita degli imprenditori e, più in generale, del tessuto economico». 

Proprio il tema dei crediti risulta essere uno dei punti deboli del tessuto imprenditoriale di piccole e medie imprese e, più in generale, di tutto il mondo dell’artigianato. 

«Noi – conclude Bertolino – ci battiamo a livello regionale affinché la regione renda più agevole l’accesso al credito tramite le proprie casse, dando tempi certi sulle erogazioni e mantenendo una costante liquidità in queste casse. Ed è questo l’obiettivo dei nostri uffici: assistere e supportare le imprese e gli imprenditori che vengono da anni difficili».