Imbarcazione alla deriva al largo di Favignana: intervento della Guardia Costiera di Trapani
Intervento della Guardia Costiera di Trapani, la scorsa notte, per assistere un’imbarcazione a vela in difficoltà, alla deriva a circa 3 miglia dal porto di Favignana, con a bordo quattro persone di nazionalità tedesca.
L'allarme è stato lanciato dal comandante dell'imbarcazione, un'unità da diporto di 24 metri battente bandiera italiana, intorno alle 00:34, quando è stato emesso un “MAY DAY” sul canale di soccorso VHF 16. Le condizioni del mare, con onde di 3 metri e vento di grecale a 22 nodi, hanno reso necessario un intervento immediato. L'imbarcazione non solo era alla deriva, ma rischiava di affondare a causa del tensionamento della catena dell'ancora, che aveva bloccato le eliche, impedendo qualsiasi manovra.
La sala operativa della Guardia Costiera di Trapani ha immediatamente assunto il coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso (S.A.R.), inviando sul posto la motovedetta CP 331, specializzata in tali operazioni. Durante tutta l'operazione, è stato mantenuto un costante contatto radio e telefonico con l'imbarcazione in difficoltà, fornendo istruzioni dettagliate agli occupanti.
Ai membri dell'equipaggio è stato richiesto di indossare i giubbotti di salvataggio e di posizionarsi in aree sicure, con l'obiettivo di garantire la loro incolumità fino all'arrivo dei soccorsi. Una volta giunta sul luogo, l'unità S.A.R. ha verificato la situazione dell'imbarcazione e fornito le indicazioni necessarie per rimettere in funzione l'unità, consentendo un sicuro rientro in porto.
Scortata dalla stessa motovedetta, l'imbarcazione ha raggiunto il vicino porto di Favignana. Gli occupanti, tutti in buono stato di salute, dopo aver superato la tensione, hanno tenuto a ringraziare la Guardia Costiera per il fondamentale supporto fornito.