Il riciclo delle scarpe sportive arriva a Trapani
Il campo ex Coni non solo luogo di sport, ma anche di sostenibilità. Nella struttura sportiva, infatti, è stato posizionato un punto di raccolta Esosport che si pone l'obiettivo del riciclo di scarpe sportive in Italia e in Europa.
Il progetto, realizzato da Agesp in collaborazione con l’associazione “Sportivamente”, è stata ammessa al bando di Sport e Salute del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile universale, e mira a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale.
L'iniziativa permette di lasciare le scarpe vecchie all'interno degli Esobox, contenitori in cartone riciclato, distribuiti in punti concordati con i Comuni e, Trapani, ha scelto il campo ex Coni.
L'obiettivo finale è la generazione di materia prima seconda, ottenuta attraverso un accurato procedimento di separazione della suola dalla tomaia.
“Un circolo green da sposare - sono le parole dell'assessore Emanuele Barbara - dalle suole delle vecchie scarpe donate, sarà possibile ricavare tappeti antitrauma per aree dedicate ai bambini o piste in gomma per l’attività sportiva. Confidiamo in una massiccia adesione da parte dei trapanesi: un modo intelligente per buttare le vecchie scarpe da ginnastica che non servono più”.