Il procuratore Maurizio De Lucia incontra le quinte classi dell’Istituto “Leonardo da Vinci”

Redazione Prima Pagina Trapani

Questa mattina, il Procuratore della Repubblica di Palermo, dottor Maurizio De Lucia, ha incontrato le studentesse e gli studenti delle quinte classi dell’ Istituto Superiore “Leonardo da Vinci”, formato dall’Istituto Tecnico Industriale e dell’Istituto Tecnico Nautico. L’incontro si è svolto presso l’aula magna dell’Istituto Nautico di Viale Regina Elena.

Il Procuratore De Lucia ha risposto alle numerose domande delle ragazze e dei ragazzi, inerenti alla legalità e in particolare alla mafia e alla cattura di Matteo Messina Denaro.

“Credo che la consapevolezza della legalità – ha dichiaratoDe Lucia – stia crescendo fra i giovani. È il risultato del lavoro della scuola, che, pur con tutte le difficoltà, da anniriesce a far passare messaggi corretti e funzionali a costruire una società migliore”.

L’evento odierno, che ha suscitato entusiasmo e interesse, è la conclusione del percorso di educazione alla legalità avviato lo scorso anno. Un cammino di conoscenza e consapevolezza, che ha portato gli studenti ad approfondire la storia del fenomeno mafioso, dalle sue origini fino alle stragi che hanno colpito lo Stato, e a conoscere l’impegno dell’antimafia attraverso luoghi simbolo come il No Mafia Memorial, gli uffici di Falcone e Borsellino e la Casa Museo Peppino Impastato di Cinisi.

“Il contatto tra la nostra istituzione scolastica e la realtà del mondo d’oggi – spiega la dirigente scolastica, professoressa Vita D’Amico - è essenziale nella formazione dei ragazzi. Al di là delle competenze acquisitefra i banchi, la scuola deve sforzarsi di connettersi al territorio e alle sue problematiche, per creare cittadini sempre più consapevoli”.