Il fumettista trapanese Emanuele Virzì autore delle vignette dell’agenda della Guardia di Finanza

Redazione Prima Pagina Trapani

Quest'anno, la Gialloverde duemilaventi, agendina della Guardia di Finanza, dedica dodici divertenti vignette, realizzate dal trapanese Emanuele Virzì, già autore Disney e disegnatore per il settimanale Topolino, ai cosiddetti "baschi verdi" della Guardia di Finanza. Il protagonista illustrato in questa agenda è il "Grifetto", nato dalla matita di un altro artista trapanese, Alberto Catalanotti, e tra ispirazione dall'elemento più importante dello stemma araldico della Guardia di Finanza.

Il Grifone, animale mitologico dal corpoi di leone e dalla testa di aquila- perfetto connubio di forza e saggezza- è raffigurato coon la zampa anteriore destra poggiata sul forziere, simbolo delle casse dello Stato. Le vignette realizzate dal fumettista Emanuele Virzì si trovano in apertura dei vari mesi dell'anno da gennaio a Dicembre. La GIALLOVERDE DUEMILAVENTI è prodotta da Ente Editoriale Guardia di Finanza . Ideazione e progetto editoriale sono a cura di Nicolino Tarantino. Stampa e allestimento a cura di Nava.

L'agenda è acquistabile attraverso lo store online della Guardia di Finanza. Di seguito tutte le illustrazione realizzate dal trapanese Virzì per la "GialloVerde 2020":

              
           
      
           
     
       
           
Claudia Parrinello