Handball Erice, tre colpi finali: Alexandra Severin, Macarena Gandulfo e Silije Nilsen

Redazione Prima Pagina Trapani

L’AC Life Style Handball Erice presenta tre volti nuovi, concludendo la presentazione delle nuove giocatrici che completano l’organico 2025/2026. Si tratta di altri tre innesti di assoluto spessore, che promettono di fornire un grande contributo alla causa delle Arpie.

ALEXANDRA SEVERIN

Alexandra Severin è nata il 30 marzo 1998 a Cluj, in Romania, ed è un terzino sinistro. Ha iniziato a giocare a 11 anni e trascorso i suoi anni di attività giovanile nel club scolastico “Viitorul” di Cluj. Nel 2016, a soli 17 anni, è stata promossa nella squadra senior della stessa città rumena. Successivamente, ha vestito le maglie della Dinamo Bucarest e dell’HC Zalău, con cui ha disputato la EHF European Cup. Dal 2021 al 2022, ha giocato per il CS Minaur Baia Mare, e nel 2022 ha iniziato la sua esperienza all'HC Dunărea Brăila. Nel 2024, si è trasferita allo CSM Iasi.

Nel 2016, Severin è stata convocata nella squadra rumena Under 18 che ha preso parte al Campionato del Mondo in Slovacchia. Nello stesso anno, ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Under 20, svoltisi in Russia. Nel giugno 2018, ha partecipato con la squadra rumena Under 20 allo Scandinavian Open, e a luglio ha fatto parte della squadra nazionale che si è classificata ottava al Campionato del mondo Under 20 in Ungheria.

“Sono estremamente felice di unirmi a questa squadra – dichiara Alexandra Severin - e di iniziare un nuovo capitolo nella mia carriera. Desidero contribuire in ogni modo, per il raggiungimento dei nostri obiettivi e per vivere una stagione il più possibile positiva. Sono stata accolta con calore e professionalità. Non vedo l’ora di giocare al fianco delle mie nuove compagne: alcune di loro sono giocatrici di grande nome nel panorama mondiale della pallamano. Mi piacerebbe molto gioire insieme a tutte loro per le vittorie che saremo capaci di ottenere insieme. Ringrazio la dirigenza del club per la fiducia accordata e i futuri tifosi per il loro sostegno. Farò tutto ciò che sta nel mio potere per rappresentare con orgoglio i colori di questa squadra!”.

MACARENA GANDULFO

Terzino sinistro, nata in Argentina (Buenos Aires, 3 novembre 1993), ha sviluppato la prima parte della sua carriera nel suo Paese natìo e in Brasile. La sua prima tappa in Europa risale al 2015 (Alcobendas, Spagna). Si ferma nel campionato iberico fino al 2019, passando pure attraverso un’esperienza biennale a Malaga. Poi, la Romania (Cluj), la Francia (Ardeche Le Pouzin), e ancora un’altra esperienza in Romania, con la maglia del Brazov. Nel 2024, la prima avventura italiana (Ariosto Ferrara), preludio al trasferimento al’HE.

Settantasette le sue presenze con la Nazionale argentina, con cui ha realizzato 88 gol.

“Le nuove compagne mi hanno accolto benissimo, mi hanno aiutato ad adattarmi alla città – dichiara Macarena Gandulfo - e sono state molto gentili con me. Sono felice di essere qui per iniziare una nuova stagione con l'HE. Non vedo l'ora di raggiungere gli obiettivi con il club”. 

SILIJE NILSEN

Silje Nilsen è un terzino sinistro norvegese di 23 anni, e nell’ultima stagione ha militato in Spagna, a Gijon. Nonostante la giovane età, precedentemente aveva indossato le maglie di squadre scandinave prestigiose, come Baekkelaget SK, Nordstrand, Vaag, Randesund, Gimletral e Just. Silije Nilsen si distingue per la sua abilità tecnica e per la sua agilità.

“Partirò dalla Norvegia, per raggiungere la Sicilia e conoscere l’HE, a fine di questo mese di luglio. Non vedo l’ora di iniziare la stagione – dichiara Silije Nilsen - e di incontrare le nuove compagne. Sono felice di aver scelto l’Italia e un club così ambizioso”.