​Handball Erice: pausa per le nazionali, le atlete perfezionano aspetti tattici e tecnici

Redazione Prima Pagina Trapani

Dopo il successo ottenuto in campionato contro Handball Leno, la Ac Life Style Handball Erice si prepara ad affrontare una settimana di intenso lavoro, approfittando della sospensione temporanea del campionato dovuta agli impegni internazionali delle giocatrici convocate dalle rispettive nazionali. Questo periodo rappresenta un’opportunità preziosa per lo staff tecnico e per le atlete: la squadra può concentrarsi su aspetti tattici e tecnici, migliorando la coesione del gruppo e lavorando su dettagli che spesso, durante la stagione agonistica, non trovano spazio. L’assenza delle atlete impegnate con le nazionali offre inoltre alle giocatrici meno utilizzate la possibilità di mettersi in mostra e di accumulare esperienza, rafforzando così la profondità della rosa in vista delle prossime sfide.

La Handball Erice continua a distinguersi come eccellenza nel panorama internazionale della pallamano femminile, dimostrando il valore del proprio organico sia a livello nazionale che oltre i confini italiani. Ben quattro giocatrici sono state selezionate per rappresentare la nazionale italiana: Giulia Losio, Ramona Manojlovic, Irene Fanton e Alessia Zizzo, a testimonianza dell’alta qualità e dell’impegno costante del club nella formazione e valorizzazione del talento. A queste si aggiunge Do Nascimento, chiamata a difendere i colori del Brasile, ulteriore conferma della dimensione globale raggiunta dalla società. Le convocazioni rappresentano motivo di orgoglio per Handball Erice, che vede le proprie atlete protagoniste sui palcoscenici internazionali, portando prestigio e visibilità non solo alla squadra, ma all’intero movimento della pallamano italiana.

In vista del prossimo impegno, sabato 25 ottobre alle 18, Salerno-AC Life Style Handball Erice, valevole per la sesta giornata di campionato, è stato definito un intenso programma di lavoro settimanale:

Lunedì 13 ottobre, doppia seduta (mattina fisica, pomeriggio tecnica),

Martedì 14 ottobre, doppia seduta (mattina e pomeriggio tecnica),

Mercoledì 15 ottobre, doppia seduta (mattina fisica, pomeriggio tecnica),

Giovedì 16 ottobre, doppia seduta (mattina e pomeriggio tecnica),

Venerdì 17 ottobre, una seduta (mattina tecnica).

Valentina Martinez Bizzotto (in azione e insieme alla squadra, nelle foto di Joe Pappalardo), pivot Ac Life Style Erice, così commenta la scorsa partita: “Sono davvero felice di essere tornata qui dopo tanti anni. Ritrovare questa maglia, questo ambiente e questo pubblico è stato emozionante, e farlo in una serata come quella con Leno, con una vittoria così convincente, rende tutto ancora più speciale. La partita di sabato è stata incanalata subito nel modo giusto: siamo scese in campo con l’atteggiamento corretto, con determinazione e concentrazione, e questo ci ha permesso di prendere il controllo fin dai primi minuti.

Credo molto in questo gruppo: è forte, profondo, ricco di talento e con tante giocatrici di qualità. Abbiamo ancora margini di miglioramento, soprattutto in fase difensiva, ma sono convinta che, conoscendoci sempre di più e imparando a giocare l’una per l’altra, potremo diventare una squadra davvero difficile da affrontare. La strada è lunga, ma le basi sono solide e l’entusiasmo è tanto. Sono orgogliosa di far parte di questo progetto".

CLASSIFICA

AC Life Style Handball Erice, Jomi Salerno, SSC Brixen Sudtirol punti 10

Cassano Magnago punti 8

Teramo, Leno punti 6

Casalgrande Padana punti 4

Cellini Padova punti 3

Ali Best Espresso Mestrino, punti 2

Hac Germancar Nuoro punti 1

Securfox Ariosto Ferrara, Mezzocorona punti 0