Giubileo dei Ministri e Ministranti al Santuario di Trapani: un pomeriggio di formazione e celebrazione
Sabato 17 maggio si svolgerà al Santuario della Madonna di Trapani il Giubileo dei Ministri straordinari della Comunione, dei Ministranti adulti, dei chierichetti e dei ministeri istituiti.
La celebrazione giubilare sarà preceduta da tre momenti formativi che si svolgeranno simultaneamente in tre luoghi del Santuario alle ore 16: i Ministri straordinari della comunione, i ministranti adulti e i ministeri istituiti si incontreranno con il direttore di Caritas italiana don Marco Pagniello che sulla scia dei temi del Giubileo e del servizio svolto da questi fedeli agli ammalati e a tutta la comunità, parlerà di: “portare la speranza per essere segni di speranza”.
I ministranti giovani, che svolgono un servizio liturgico all’altare, saranno guidati nella riflessione da don Tony Drazza già assistente giovani dell’Azione Cattolica nazionale attualmente in servizio presso la Segreteria generale della Conferenza episcopale italiana. Don Drazza terrà una meditazione sul tema “Non lasciatevi rubare la speranza”. Per i bambini e i ragazzi è prevista un’attiva ludica e formativa proposta dai seminaristi della Diocesi sul tema: “colorare di gioia la speranza”.
Al termine dei momenti formativi, alle ore 18, si svolgerà la Celebrazione eucaristica giubilare. Durante la Santa messa sarà affidato il mandato a circa nuovi 60 ministri straordinari che si uniranno agli oltre mille che esercitano in Diocesi questo servizio di prossimità e cura verso gli ammalati e gli anziani.