Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: le iniziative UNICEF in provincia di Trapani
Giovedì 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l'UNICEF Italia e il Comitato provinciale di Trapani per l'UNICEF, presieduto da Mimma Gaglio, hanno promosso una serie di iniziative sul territorio, in collaborazione con la rete delle scuole, gli enti locali e le associazioni.
Le scuole della rete UNICEF della provincia di Trapani saranno impegnate in attività di profonda riflessione ed educazione.
L'educazione ai diritti si esplica in attività pratiche e riflessive per la conoscenza esperienziale dei principi della Convenzione ONU, mettendo al centro i concetti di Ascolto, Partecipazione, Collaborazione e Solidarietà, mentre l'educazione alla pace sarà circoscritta ai seguenti aspetti: diversa natura dei conflitti, espressione del proprio punto di vista, ascolto dell’altro, riflessione individuale e collettiva sul concetto di conflitto, esperienza di cittadinanza attiva sul tema della pace.
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, sarà inoltre promossa un’attività educativa per riflettere sul valore dello sport come diritto universale, sancito dall’articolo 31 della Convenzione ONU. Questo diritto, purtroppo, è ancora negato o fortemente ostacolato a chi vive in condizioni di povertà educativa o disagio sociale.
Il Kiwanis Club Trapani Saturno ha anticipato le celebrazioni il 14 novembre, organizzando il convegno sul tema "Infanzia e Dignità". L'evento, promosso dai soci e dalla Presidente Maria Assunta Barraco, ha messo al centro il fenomeno delle spose bambine per costruire un futuro di diritti e opportunità. La Presidente Mimma Gaglio ha partecipato in qualità di relatrice, documentando i matrimoni precoci e le azioni messe in campo da UNICEF per arginare il fenomeno e tutelare i diritti delle bambine e delle ragazze nel mondo.
Diversi Comuni hanno aderito all'iniziativa di sensibilizzazione "Go Blue": Mazara del Vallo, Marsala, Alcamo e Castelvetrano illumineranno di blu un monumento il 20 novembre per richiamare l'attenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, spesso negati.
Il Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina, in procinto di diventare "Museo Amico UNICEF", dedicherà la sua home page al tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Gli istituti che fanno parte della rete e hanno aderito al progetto UNICEF/MIM "Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza" sono i seguenti:
- Mazara del Vallo: I.C. "Grassa- Quinci"; I.C. Borsellino-Ajello; I.C. Boscarino-Castiglione; I.C. "L.Pirandello-B.Bonsignore"; U.I.S.S. "R. D'Altavilla".
- Trapani: I.C. Eugenio Pertini; I.C. "G. G. Ciaccio Montaldo".
- Marsala: I.C. Sirtori; Istituto Statale Liceo Pascasino; I.C.
Sturzo Asta; Scuola Infanzia Parastatale "Guido Baccelli".
- Alcamo: Istituto Comprensivo S. Bagolino; I.C. "Maria Montessori"; I.C. Don Bosco-Rocca.
- Castelvetrano: I.C. Radice Pappalardo; I.C. "G. Di Matteo".
- Erice: I.C. Mazzini.
- Salemi/Gibellina: I.C. Comprensivo G. Garibaldi - G. Paolo II.
- Calatafimi: I.C. Vivona.
- Valderice: I.C. Dante Alighieri.
- Pantelleria: Istituto I.
Superiore V. Almanza - A. D'Ajetti, Onnicomprensivo.
- Campobello: I.C. Pirandello-S.G. Bosco.