Gibellina: 52^ anniversario del terremoto nel Belice. Diverse le iniziative per non dimenticare

Redazione Prima Pagina Trapani

In occasione del 52^ anniversario dal terribile terremoto che colpì la Valle del Belìce la notte tra il 14 e 15 gennaio 1968, diverse saranno le iniziative svolte in tutti i comuni belicini. Anche Gibellina, uno dei comuni più colpiti dal sisma, ha programmato una serie di incontri volti a ricordare quei tragici momenti. Il programma prevede domani 15 gennaio, alle 15:00, la deposizione della corona floreale e la celebrazione della Santa Messa in ricordo delle vittime del terremoto che si terrà all’interno del Cimitero.

Alle 17:00, a cura delle Fondazione Orestiadi, presso il Baglio Di Stefano, sarà possibile assistere alla presentazione dei quaderni “Lu mastru e la putia”, racconti e opere dell’artista gibellinese Carlo La Monica e poesie di Salvatore Capo, e “50 anni dal terremoto del Belice – vicende e visioni” testi di Francesca Corrao (figlia del senatore Ludovico Corrao), Mario Cucinella, Enzo Fiammetta, Nino Giamaridaro, Marcella La Monica, Edoardo Milesi, Aurelio Pes, Calogero Pumilia, Salvatore Sutera, Guido Valdini, Piero Volante.

Domenica 19 gennaio, a cura del Comune di Gibellina e dell’Associazione MAG (Meeting Art Gibellina), all’interno della Sala Agorà Leonardo Sciascia, in occasione della giornata dedicata al tema delle memorie dei popoli, alle 18:00 verrà proiettato il documentario di Dario Indelicato “Ri- Scossa”, seguito dal concerto “Island Tales Group”, musiche e suoni del Mediterraneo. Valentina Mirto