"Gianluca seme d'amore", un murales per Gianluca Loria a Villa Mokarta

Simone Crapanzano

Momenti emozionanti sabato pomeriggio nel quartiere ericino di Villa Mokarta.

Proprio nel primo pomeriggio di sabato scorso molti residenti della zona si sono riuniti nella Piazza Vittime della strada, punto di incontro per molti giovani del quartiere, per scoprire una targa e un murales in onore di Gianluca Loria, un ragazzo prematuramente scomparso alla giovane età di 19 anni.

Ad essere presenti alla commemorazione sono stati i genitori, parenti, compagni molti amici di Gianluca e alcune rappresentanze politiche del territorio che lo hanno ricordato con grande commozione e anche con molto affetto.

La celebrazione si è aperta con una targa dedicata al ragazzo nel luogo esatto in cui aveva piantato un albero di ulivo durante una riqualificazione della piazza.

Poi l'attenzione si è spostata alla scoperta di un murales, realizzato dall'artista Alessandro Gandolfo, che ha voluto riassumere nella scritta "Lorias", il soprannome che gli amici davano al ragazzo, le passioni di Gianluca che erano i motori e la tecnica.

A mettere ancora più solennità alla commemorazione è stata la canzone "Hallelujah" suonata a suon di violoncello dal professore Enzo Toscano e da due alunne, in ricordo del fatto che il giovane Loria suonava il violoncello durante gli anni della scuola media.

La celebrazione si è infine conclusa con la benedizione, sia della targa che del murales, del parroco di San Paolo, Don Filippo Cataldo, e la firma sotto il murales dei presenti per ricordare così un figlio, un fratello, un compagno e un anche un amico che resterà nel cuore di chi lo ha conosciuto.